L’Italia, non si sa. Ma si sa che la Germania ha speso 13,1 miliardi di euro per i vaccini Covid. Una cifra semplicemente spropositata. Ne ha comprato la bellezza di 672 milioni di dosi: 8 a testa per ciascun cittadino, neonati compresi. Spropositato anche questo.

Anche a prescindere da tutto il resto, per fermare il virus i vaccini Covid si sono dimostrati utili quanto un colabrodo incollato sugli spifferi della finestra. Eppure – così si rende l’idea – per acquistarli lo Stato ha estratto dalle tasche dei cittadini tedeschi una cifra uguale a quella che il rincaro dei generi alimentari è costato alle famiglie italiane nell’intero 2022. E poi ci dicevano che la vaccinazione era gratuita…

LA GERMANIA HA SPESO 13 MILIARDI PER LE DOSI

Le rivelazioni sul numero delle dosi e sul prezzo pagato per i vaccini vengono da documenti del ministero tedesco della Salute. Li hanno ottenuti ieri, giovedì 26 gennaio 2023, due emittenti pubbliche radiotelevisive tedesche (la NDR dei Länder del nord e la WDR della Renania Settentrionale-Vestfalia) insieme al quotidiano Süddeutsche Zeitung. Quest’ultimo ha pubblicato un articolo riservato agli abbonati. Per chi non può leggerlo, c’è qualcosa in tedesco sul Tagesschau e un riassunto in inglese sul Limited Times.

Il grosso di questi acquisti è avvenuto negli ultimi mesi del 2020 e nei primissimi del 2021. Allora i vaccini, sebbene non ancora perfezionati o freschissimi di commercializzazione, potevano sembrare la bacchetta magica. Il tempo ha mostrato una realtà ben diversa. Ma anche se si vuole tenere conto di questa attenuante, otto dosi per ciascun tedesco sembrano un’inspiegabile, assolutamente illogica esagerazione.

L’EUROPA E IL SILENZIO DELL’ITALIA

I 13,1 miliardi per vaccinare gli 83 milioni di tedeschi sembrerebbero rispecchiare una giusta proporzione dei contratti da 71 miliardi che l’Unione Europea ha stipulato per conto degli Stati membri con lo scopo di vaccinare i 450 milioni di cittadini europei. Sembrerebbero: perché molti dati e i testi dei contratti stessi sono tuttora segreti e non vi è certezza alcuna.

E l’Italia? In base ai 31 miliardi spesi dalla Germania per 83 milioni di cittadini, l’Italia – che conta quasi 60 milioni di abitanti – dovrebbe aver pagato i vaccini 9 o 10 miliardi. Conferme ufficiali tuttavia non ce ne sono.

L’Osservatorio sui conti pubblici – quello diretto da Cottarelli – si concentra soprattutto sul tentativo di individuare il costo, anch’esso ignoto, delle singole dosi. Per quanto riguarda la spesa complessiva, pubblica solo una tabella vecchiotta che parla di 2,8 miliardi. Il tempo si incaricherà di smentire – o confermare – che i vaccini Covid sono costati all’Italia circa 6 miliardi in più.

GIULIA BURGAZZI

AIUTACI A FARE LUCE DOVE REGNA L'OMBRA

2262 SOSTENITORI MENSILI ATTIVI
OBIETTIVO 3000