Unilever, l’azienda titolare di oltre 400 marchi (tra cui Dove, Axe e Sunsilk) di prodotti per l’igiene personale, ha deciso di abbandonare il termine “normale” presente sulle confezioni dei suoi shampoo: «La decisione – ha spiegato l’azienda – è uno dei tanti passi che stiamo compiendo per sfidare i ristretti ideali di bellezza, mentre lavoriamo per aiutare a porre fine alla discriminazione e per sostenere una visione più inclusiva di bellezza». Questa la giustificazione addotta dall’azienda.

Censura, neolingua e furia iconoclasta si sono fuse nella ferocia antirazzista indetta dal Black Lives Matter: il movimento nato in seguito all’uccisione di George Floyd ha decretato la messa al bando di film perché considerati razzisti, sessisti, omotransfobici, («Variety», la rivista-culto americana per gli appassionati di cinema di tutto il mondo, ha pubblicato una lista di dieci film giudicati “pericolosi” da Via col Vento a Forrest Gump) , opere letterarie (da Dante a Lovecraft), termini ritenuti razzisti e atti vandalici di talebana memoria.

Ciò ha generato una vera e propria psicosi che ha investito anche i Paesi oltreoceano e ambiti inaspettati, imbrattando o sfregiando statue (come quella di Indro Montanelli a Milano e quella di Churchill a Londra ), modificando ancora una volta la lingua e vietando l’utilizzo di termini tabù.

Non va meglio al mondo degli scacchi: il 28 giugno scorso YouTube aveva bloccato l’account di Antonio Radic, meglio noto come Agadmator, per contenuti offensivi.

Il problema è che Radic è lo scacchista più seguito al mondo: il suo account conta ben un milione di iscritti. Nei suoi video di commento alle partite, vengono citati ovviamente due termini che ormai sono diventati tabù: “bianco” e “nero”.
__________________________________________
✔️SOSTIENICI TRAMITE BONIFICO:
IBAN: IT65 C 0306 9163 55100 00000 9028
INTESTATO A: VOX ITALIA TV
SWIFT: BCITITMM
CAUSALE: DONAZIONE

✔️SOSTIENICI TRAMITE PAYPAL: https://bit.ly/39oj6up
✔️ISCRIVITI AL CANALE: https://bit.ly/2SQWDNI
✔️REALIZZIAMO LO STUDIO DI VOX ITALIA TV https://bit.ly/39locHO

✔️SEGUICI SU
Web: https://visionetv.it/
Youtube: https://www.youtube.com/voxitaliatv
Facebook: https://www.facebook.com/voxitaliatv
Telegram: https://t.me/voxitaliatv
Spotify: https://open.spotify.com/show/3aaE8rcRGBOADphOg7bLi0
Instagram: https://www.instagram.com/voxitaliatv

aleotta

View all posts

Sostieni Visione TV

1.716 of 2.000 donors
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Totale Donazione: €25,00 mese