Strane avvisaglie da UK: la regina Elisabetta sta per abdicare?

Il mondo ovattato della corona inglese sembra essere ormai un caro ricordo del passato. E con l’arrivo della pandemia, che ha terremotato molti equilibri mondiali, tutto lascia presagire che un altro scossone allo status quo globale stia per arrivare proprio da Londra.

In particolare la vera svolta si è avuta circa tre settimane fa, quando lo stato di salute di Elisabetta II, ormai 95enne, ha ricevuto sempre più attenzione da parte dei tabloids e del pubblico inglese. L’Entourage della Regina ha sempre cercato di mantenere un equilibrio tra ciò che fosse opportuno raccontare in merito alla sua vita privata e ciò che fosse meglio riservare ai familiari stretti, ma questo equilibrio ha cominciato a vacillare proprio nelle ultime settimane quando lettori di tutto il mondo, giornalisti e soprattutto i sudditi hanno notato che qualcosa di strano stava avvenendo a palazzo e che non la stessero raccontando proprio tutta.

Dapprima, la regina  e’stata vista camminare in pubblico con un bastone, cosa che non ha mai fatto se non dopo una operazione agli arti inferiori di diversi anni fa che costrinse la regina a fermarsi per un periodo a letto. In sequenza, poi, un ricovero in ospedale per accertamenti, la natura dei quali è sconosciuta, la cancellazione di una visita in Irlanda del nord, l’ ulteriore cancellazione della partecipazione al COP26 di Glasgow e la comunicazione di riposo forzato per almeno altre sue settimane. Da qui in poi , il mistero si infittisce in maniera consistente. Il periodo di riposo forzato, inizialmente trascorso al castello di Windsor , poi pare sia continuato con uno spostamento in elicottero della monarca verso altra residenza privata.

L’impressione è che la sua figura venga fatta letteralmente piano piano svanire dagli occhi del pubblico, impressione ampiamente riportata sia dai giornalisti della carta stampata che della tv, i quali,  sebbene con cautela, hanno cominciato a formulare ipotesi su un suo ipotetico decesso su cui i reali avrebbero fatto calare il silenzio più assoluto. Un tabloid australiano, seguito poi da diversi altri, ha parlato di un incontro di emergenza di Carlo e Consorte tenutosi la notte tra il 7 e l’8 di novembre in cui si sarebbe discusso di come procedere in seguito all’abdicazione da parte della regina in conseguenza alle sempre più preoccupanti condizioni di salute. Camilla Parker Bowles, moglie di Carlo e duchessa di Cornovaglia, inoltre, avrebbe ricevuto in quella stessa sede , esplicito consiglio da un esperto di corte di comunicare il nuovo titolo acquisito di principessa consorte solo dopo un “ragionevole periodo di tempo trascorso tra la fine del regno di Elisabetta e l’inizio del nuovo regno del figlio”.

Come esattamente stiano le cose, ovvio, non possiamo saperlo. Tuttavia, resta difficile ignorare la tensione e l’imbarazzo crescenti anche da parte della tv di stato britannica BBC nel trattare  l’argomento. Vista l’età e visti gli ultimi sviluppi aspettiamo gli eventi, consapevoli però che potrebbero essere davvero “gli ultimi giorni della regina”. Un altro terremoto che attende i già precari equilibri mondiali.

MARTINA GIUNTOLI

Visione TV

Visione Tv nasce per difendere la libertà di pensiero e di espressione oggi più che mai minacciata dal pensiero unico imposto da un sistema mediatico prevalente che ha perso il senso del limite e della misura

View all posts

Sostieni Visione TV

2.636 of 10.000 donors
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Totale Donazione: €25,00 One Time

Sostieni Visione TV

2.636 of 10.000 donors
Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni Personali

Totale Donazione: €25,00 One Time