Sostieni il canale
1.532 di 2.000 sostenitori questo mese 76%
Dona
Salta al contenuto principale

Visione TV

a
Notizie11 Luglio 2021

Caduta matti: il delirio di Ricucci che svela i mostri della contemporaneità

Visione TVDi Visione TV·8822 contenuti pubblicati
Emanuele Ricucci analizza il suo libro "Caduta matti", evidenziando il delirio della follia contemporanea. Si discute anche della perdita di senso e logica nella società attuale.
Punti chiave
  • Ricucci presenta un libro di puro delirio nonsense.
  • Il testo svela i mostri della contemporaneità.
  • L'autore critica la mediocrità e la banalità della società.
  • Il libro è descritto come un'arma di distruzione di massa.
  • La prima edizione ha già richiesto una ristampa.
L'articolo

Premetto che nessuno mi ha puntato un taglierino alla gola.

“Caduta matti. Racconti e mostri della follia contemporanea” è la sfida a TUTTO pubblicata da Passaggio al Bosco e firmata Emanuele Ricucci, scrittore giovanissimo che ha all’attivo sette libri, collaboratore di Libero e del Giornale, nonché di Vittorio Sgarbi.

Pubblicità

Novanta pagine di “puro delirio nonsense” che fanno più rumore e più male di una bottigliata sui denti. Lo leggi in mezz’ora e lo capisci, se tutto va bene, dopo una nottata di meditazione, mentre ti domani che razza di libro ti è capitato tra le mani. “Non un pamphlet, né un saggio; non un romanzo, né narrativa”, ma un libricino da battaglia dagli spigoli appuntiti, seguito esplosivo di “Contro la folla. Il tempo degli uomini sovrani”.

È tutto un procedere tra racconti e favole di asfissiante delirio.

Ma il delirio di Ricucci è lucidissimo, di una lucidità esasperata, che cammina sul filo del rasoio e si affaccia sull’angosciante abisso della follia contemporanea.

E forse è proprio questo che lo rende un testo assolutamente ben riuscito: svelare i mostri della contemporaneità, che si nutrono e sguazzano nella melma della contraddizione, adoperando quello stesso infinito serbatoio di contraddizioni. Svelare un mondo che lontano da ogni narrazione o percezione sembra aver smarrito ogni parvenza di senso e di logica; svelare il tempo balordo del nulla più assoluto che fagocita l’uomo, ormai verme sazio e appagato che banchetta sulla salma incancrenita di una civiltà che ha perduto il senso del limite, della bellezza, dell’Arte. Dio regole e libri, sinistra e destra, cazzo e “cazza”, mediocrità e banalità, empatia ed empatici, santi giullari conti e draghi, rivoluzionari da salotto, replicanti, uomini folla. L’autore non risparmia niente e nessuno, nemmeno sé stesso.

Questo libro è un’arma di distruzione(di massa). Non avrebbe dovuto vendere nulla, ne occorre già una ristampa.

PASQUALE MORRONE

 

Visione TV
AUTORE
Visione TV
Visione Tv nasce per difendere la libertà di pensiero e di espressione oggi più che mai minacciata dal pensiero unico imposto da un sistema mediatico prevalente che ha perso il senso del limite e della misura
★ Sostieni il giornalismo indipendente

Hai trovato valore in questo video?
Aiuta a tenere viva questa voce indipendente.

Visione TV non ha investitori né sponsor. Esiste solo grazie ai sostenitori. 25€ al mese — meno di un caffè al giorno — per garantire un'altra settimana di lavoro indipendente.

★ Diventa sostenitore
📚 Lettura consigliata · Visione Editore
La nostra rivoluzione culturale
La nostra rivoluzione culturale
Perché leggerlo: Il libro affronta la mediocrità culturale e la necessità di una rivoluzione, in linea con le critiche di Ricucci sulla follia contemporanea.
Scopri il libro →

Discussione

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Geopolitica e informazione libera. Una televisione indipendente sostenuta da chi la guarda.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Sostieni Visione TV