Sostieni il canale
1.532 di 2.000 sostenitori questo mese 76%
Dona
Salta al contenuto principale

Visione TV

a
Notizie6 Settembre 2021

Il potere e la società ai tempi dell’emergenza

Visione TVDi Visione TV·8822 contenuti pubblicati
Daniele Trabucco analizza il concetto di 'nuova normalità' in relazione al potere e alla società. Si evidenzia come l'emergenza sanitaria abbia trasformato i rapporti sociali e politici, rendendo il controllo più pervasivo e intollerante.
Punti chiave
  • La 'nuova normalità' è una forma di 'non-normalità'.
  • L'emergenza sanitaria ha cambiato il modo di intendere il potere.
  • Il tracciamento e i QR code hanno reso il potere più fisico e impalpabile.
  • La comunicazione politica è vista come una sovrastruttura marxista.
  • La pandemia ha accentuato il controllo e la sorveglianza nella società.
L'articolo

L’avvento della “nuova normalità“, che altro non è se non una “non-normalità”, ha raggiunto il suo compimento con l’emergenza sanitaria e ha comportato un modo diverso di intendere il potere ed i rapporti sempre piú intolleranti tra i membri della collettivitá sociale.

Il virus (dalla lingua latina “veleno”) ha infettato le categorie politiche, giuridiche, economiche, sanitarie. Il potere si è fatto piú fisico, ma al contempo piú impalpabile: tracciamento, QR code, prenotazioni.

Pubblicità

La procedura ha travolto la politica, l’algoritmo guida l’organizzazione sociale, le pratiche e i decreti hanno dimostrato l’inconsistenza e le intrinseche contraddizioni della c.d. “democrazia rappresentativa”. Sono volti vuoti, patetici, inespressivi, arroganti, insopportabili, a tratti inumani, quelli che appaiono in modo bulimico nelle televisioni in cui scorre il divenire di una narrazione nauseante a senso unico.

È diventato chiaro quanto la comunicazione ed il personalismo politico restino il fumo sovrastante, una “sovrastruttura” marxista, mentre la complessità di realtá interdipendenti sia il carbone ardente funzionale ad arrostire la carne. La nostra vita quotidiana, infatti, in questo prolungato stato di eccezione sempre piú “normalità consolidata”, per riprendere un’espressione del filosofo contemporaneo Giorgio Agamben, dipende molto di più dal funzionario, sia esso medico, ingegnere o informatico, o dall’impiegato dell’azienda sanitaria, che non da politici impotenti o tremendamente impauriti o meri esecutori di decisioni assunte in altre sedi ed in altri luoghi.

La pandemia ci ha ricordato che essere governati è anche e soprattutto essere chiusi, tracciati, sorvegliati, controllati, certificati, distanziati, isolati.

La domanda di sicurezza “effimera” (domani si affacceranno altri “virus”) ha stretto gli ultimi bulloni residui del Leviatano, “il dio mortale” che, tuttavia, continuiamo a considerare “immortale”. Ha spazzato via tutte le membrane come la famiglia, la scuola, il lavoro, le associazioni, le chiese, che avevano il compito di separare l’uomo dal governo e consentire la realizzazione della “libertà da”. L’oltre-uomo della “nuova normalità”, plasmato dal potere, è solo l’ultimo bluff di un pensiero oramai incapace di liberarsi dalle catene che lo inchiodano inesorabilmente al muro della caverna platonica.

Una speranza: da quell’antro fatto di ombre, racconta Platone (428 a.C.-348 a.C.) nel mito, qualcuno ha avuto la forza di liberarsi, di uscire alla luce del sole (l’idea del Bene) e di annunciare ai suoi compagni di catene che la normalità non se ne era mai andata.

DANIELE TRABUCCO

Visione TV
AUTORE
Visione TV
Visione Tv nasce per difendere la libertà di pensiero e di espressione oggi più che mai minacciata dal pensiero unico imposto da un sistema mediatico prevalente che ha perso il senso del limite e della misura
★ Sostieni il giornalismo indipendente

Hai trovato valore in questo video?
Aiuta a tenere viva questa voce indipendente.

Visione TV non ha investitori né sponsor. Esiste solo grazie ai sostenitori. 25€ al mese — meno di un caffè al giorno — per garantire un'altra settimana di lavoro indipendente.

★ Diventa sostenitore
📚 Lettura consigliata · Visione Editore
Pandemia: Storia di un progetto criminale – Visione 13/2024
Pandemia: Storia di un progetto criminale – Visione 13/2024
Perché leggerlo: Questo libro analizza la pandemia come un progetto criminale, evidenziando il potere e il controllo esercitati durante l'emergenza sanitaria.
Scopri il libro →

Discussione

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Geopolitica e informazione libera. Una televisione indipendente sostenuta da chi la guarda.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Sostieni Visione TV