La Cina è diventata il primo Paese ad approvare un vaccino contro il Covid per via inalatoria.
Prodotto da CanSino, questo vaccino contiene ingredienti simili al sua versione iniettabile, e ha un meccanismo di azione simile, utilizzando un innocuo adenovirus come vettore del codice genetico del virus, che insegna all’organismo come combattere il Covid.
Assunto sotto forma di spray nasale con nebulizzazione molto fine, Convidecia Air può fornire una buona protezione già dopo un solo puff, così afferma l’azienda.
Altri ricercatori, compresi dei team di esperti nel Regno Unito e negli Stati Uniti, hanno studiato i vaccini spray nasali.
Gli scienziati affermano che questi possono conferire una maggiore immunità per la cavità nasale e per le vie aeree superiori, dove il Covid in genere entra nel corpo.
La National Medical Products Administration of China ha concesso a CanSino l’approvazione per l’uso del suo vaccino per via inalatoria come dose di richiamo.
Ci sono studi che suggeriscono che può aumentare la protezione in coloro che si sono già vaccinati.
Nel frattempo, il più recente programma di somministrazione di richiamo del vaccino Covid è iniziato in Inghilterra, Galles e Scozia.
Le infezioni stanno diminuendo in tutto il Regno Unito, ma le autorità sanitarie prevedono una recrudescenza di Covid e influenza questo autunno e inverno.
Invitano gli aventi diritto a proteggersi da gravi malattie vaccinandosi contro entrambi.
Tratto da BBC.COM
Traduzione di MARTINA GIUNTOLI