Ideona eurotedesca: l’effigie dei fondatori Biontech sulla banconota da 50 euro

Non so da che parte cominciare per commentare questa storia raccontata dal quotidiano tedesco Welt (qui in inglese): riepiloga così perfettamente tutte le assurdità intorno alla pandemia che diventa quasi impossibile riassumerle tutte.

Anzitutto, il protagonista è un eurodeputato tedesco, Moritz Körner. La formazione a cui appartiene, neanche a dirlo, è il Partito Liberal Democratico, che ostenta sia la parola libertà che la democrazia come fiore all’occhiello. Ebbene: Moritz ha proposto di effigiare sulla banconota da 50 euro nientemeno che il sacro volto dei due fondatori della Biontech, ovvero gli scienziati turchi Özlem Türeci and Uğur Şahin, immortalandoli per tutto il continente grazie alla circolazione – in modalità pandemica- delle banconote, da Helsinki a Lisbona.

E’ il tributo doveroso dell’UE proprio a chi ha consentito di realizzare finalmente il Quarto Reich, wet dream dei padri fondatori e anche di qualcuno che li aveva preceduti (il tizio del Terzo Reich, tedesco pure lui). E quale simbolo migliore del Reich che la banconota euro, l’Unico Anello che tutti ci incatena? Il connubio perfetto, tra vaccino e moneta, a simboleggiare il carcere a cielo aperto chiamato Europa.

Per tacere del resto dei pilastri della UE, oltre al vaccino, che questo messaggio porta con sé: come la melensa retorica degli immigrati “accolti”, che “ce l’hanno fatta” e che hanno ricambiato tanta bontà donandoci la pozione miracolosa. E tutto ciò proprio in Germania, il Paese Guida: non è meraviglioso?

La religione eurovaccinale comincia ad avere i suoi santi e i suoi santini. Presto, oltre ad essere obbligati a sottoporci al rituale, finiremo anche con la pubblica preghierina di ringraziamento. Tutto questo significa vivere oggi in Europa, il Paese di Mordor dove l’ombra cupa scende.

DEBORA BILLI

Sostieni Visione TV

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale Donazione: €25 One Time

Sostieni Visione TV

Seleziona il metodo di pagamento
Informazioni personali

Informazioni carta di credito
Questo è un pagamento sicuro crittografato SSL.
Termini

Totale Donazione: €25 One Time