BuzzFeed News, dopo ben tredici richieste al FOIA, ovvero il freedom of information act , la normativa che consente ai cittadini di chiedere accesso alle informazioni riguardanti le pubbliche amministrazioni, ha di recente ottenuto dei report che mostrano fatti sconvolgenti riguardo la CIA.
Nelle oltre tremila pagine di cui BuzzFeed è entrata in possesso si trova di tutto, spesso faccende affatto collegate al lavoro in senso stretto, come ad esempio fatturazioni fatte in seguito alla visita da parte di alcuni impiegati a Club a Luci Rosse anche in giro per il mondo, oppure fatture di acquisto per oggetti personali.
Non è una novità per nessuno , che agenzie federali come la CIA e l’FBI abbiano anche più di uno scheletro nell’armadio. Già all’inizio degli anni Sessanta, il compianto 35esimo presidente degli Stati Uniti, John Fitzgerald Kennedy, puntava il dito contro la Central Intelligence Agency in modo particolare, ritenendola colpevole di cospirazione contro il popolo statunitense.
La CIA comunque non è l’unico ente governativo che si sia trovato ad aver a che fare con impiegati potenzialmente perseguibili per pedofilia. Già nel 2009 e poi nel 2014 i computer del Dipartimento della Difesa e del Pentagono furono scansionati, trovandovi una quantità di materiale pedopornografico incredibilmente vasto. A testimonianza di questo si parlò anche nel 2016, quando Daniel Payne, durante un simposio al Pentagono, confermò quanto già scoperto attraverso le scansioni.
Ecco le classiche domande da un milione di dollari .