«I sistemi di intelligenza artificiale […] possono comportare gravi rischi per la società e l’umanità, come dimostrato da ricerche approfondite e riconosciuto dai migliori laboratori di intelligenza artificiale. Pertanto, invitiamo tutti i laboratori di intelligenza artificiale a sospendere immediatamente per almeno 6 mesi l’addestramento di sistemi di intelligenza artificiale più potenti di GPT-4».

Sei mesi di sospensione: è la richiesta che Elon Musk ha fatto alle aziende e industrie nel campo dello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (IA) perché «possono comportare gravi rischi per la società e l’umanità».

Musk è un teorico del cosiddetto “scenario Terminator”, secondo cui lo sviluppo dei sistemi di Intelligenza Artificiale Generale potrebbe mettere in pericolo l’esistenza umana, resa obsoleta dalle IA che sviluppano coscienza e capacità cognitive superiori

Anche Sam Altman, fondatore di OpenAI, la startup creatrice di ChatGPT, in un’intervista rilasciata a Rebecca Jarvis, corrispondente principale di affari, tecnologia ed economia di ABC News, ha espresso la sua preoccupazione per la possibilità che sistemi di Intelligenza Artificiale Generale (Agi) «possano essere usati per la disinformazione su larga scala. Inoltre, migliorando sempre di più nella scrittura di codice informatico, potrebbero anche essere usati per eseguire cyber-attacchi» spiegando così il motivo della crescente cautela della sua azienda nella creazione e diffusione di questi modelli.

Il CEO di OpenAI crede che la tecnologia dell’IA rimodellerà la società così come la conosciamo e che questo sviluppo comporti pericoli reali, ma possa anche essere «la più grande tecnologia che l’umanità abbia mai sviluppato» per migliorare drasticamente le nostre vite.

Questo porterebbe al cosiddetto scenario Terminator, che ricorda la saga dei film con Arnold Schwarzenegger.
_____________
✔️SOSTIENICI TRAMITE BONIFICO:
IBAN: IT65C0306916355100000009028
INTESTATO A: VISIONE TV
SWIFT: BCITITMM
CAUSALE: DONAZIONE

✔️SOSTIENICI TRAMITE PAYPAL E CARTA DI CREDITO: https://bit.ly/3yzNVId
✔️ISCRIVITI AL CANALE: https://bit.ly/2SQWDNI

You may also like

Comments are closed.