Sostieni il canale
1.534 di 2.000 sostenitori questo mese 76%
Dona
Salta al contenuto principale

Visione TV

a
Economia9 Aprile 2024

Mercati e “assorbimento del debito”. L’eterno equivoco.

Pino CabrasDi Pino Cabras·617 contenuti pubblicati
Marco Cattaneo analizza l'argomento dell'assorbimento del debito pubblico dai mercati finanziari, evidenziando la sua natura controintuitiva. Si discute anche della relazione tra deficit pubblico e impiego del risparmio privato.
Punti chiave
  • I mercati finanziari non hanno limiti di assorbimento del debito pubblico.
  • L'emissione di debito serve a impiegare il risparmio privato.
  • Il deficit pubblico genera risorse per reinvestimenti.
  • Le analisi sulla capacità di assorbimento sono fuorvianti.
  • Cattaneo critica i commenti preoccupati dei giornalisti economici.
L'articolo

di Marco Cattaneo.

Niente da fare, non ci si riesce a liberare dal tambureggiamento di commenti preoccupati in merito alla “capacità dei mercati finanziari di assorbire il debito pubblico”.

Pubblicità

Capisco che la partita doppia, così come l’economia keynesiana, pur non essendo argomenti in realtà complessi (se per complessi intendiamo, che so io, la fisica quantistica o la grammatica sanscrita) siano in qualche misura controintuitivi.

La controintuitività può trarre in inganno chi non se ne occupa di mestiere. Ma i giornalisti economici? Ma gli economisti di professione??

Ragazzi, l’emissione di debito pubblico viene effettuata per offrire un impiego al risparmio privato generato dalla differenza tra spesa pubblica e tasse (che è il deficit pubblico) e per reinvestire i proventi ricevuti da chi si vede rimborsato il debito in scadenza.

Non esiste alcun mismatch. Non esiste alcun “limite di assorbimento” contro cui si potrebbe sbattere la capoccia. Il nuovo debito offre un impiego al risparmio privato generato dal deficit, e un reimpiego al rimborso del debito scaduto.

Tanti soldi di qui, tanti soldi di là. Negli stessi ammontari. Le dotte e pensose analisi della “capacità di assorbimento del debito pubblico da parte dei mercati” usatele per incartare il pesce.

Tratto da: http://bastaconleurocrisi.blogspot.com/2024/04/mercati-e-assorbimento-del-debito.html

Pino Cabras
AUTORE
Pino Cabras
★ Sostieni il giornalismo indipendente

Hai trovato valore in questo video?
Aiuta a tenere viva questa voce indipendente.

Visione TV non ha investitori né sponsor. Esiste solo grazie ai sostenitori. 25€ al mese — meno di un caffè al giorno — per garantire un'altra settimana di lavoro indipendente.

★ Diventa sostenitore
📚 Lettura consigliata · Visione Editore
Il Neoliberismo ha fallito – Visione 10/2024
Il Neoliberismo ha fallito – Visione 10/2024
Perché leggerlo: Il libro analizza il fallimento del neoliberismo, che è legato alle dinamiche economiche e al debito pubblico, temi centrali nell'articolo.
Scopri il libro →

Discussione

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Geopolitica e informazione libera. Una televisione indipendente sostenuta da chi la guarda.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Sostieni Visione TV